domenica 2 dicembre 2012

PERSONAGGIO DEL MESE - Dicembre 2012: Ken Loach



Il primo mese di vita di cineclash volge al termine, ed è giunto il momento di stabilire chi sarà, dopo Francois Truffaut, il nuovo protagonista della rubrica audiovisiva "Personaggio del mese" (che trovate nella colonna sinistra del blog).
La scelta ricade anche stavolta su un cineasta europeo, Ken Loach, ed è dettata dalla volontà di rendere omaggio ad una felice e non comune sovrapposizione tra la nota, riconosciuta e difficilmente contestabile grandezza artistica che da anni contraddistingue questo regista e una grandezza umana che è emersa con devastante forza nel gesto compiuto da questo regista in occasione dell'ultimo Festival di Torino.
Un gesto sul quale ho già avuto modo di riflettere su questo blog in un articolo al quale rimando, ma che merita a mio parere di essere ulteriormente ribadito e omaggiato. E mi pare che questo sia il modo più giusto per farlo.


I contributi inseriti nella rubrica sono:

- Una breve sequenza dal film Riff Raff del 1991.

- L'emozionante sequenza finale di Terra e libertà (1995).

- Il cortometraggio September 11, 1973, che fa parte del film collettivo September 11, realizzato in memoria dell'attentato alle Torri Gemelle del 2001, ma all'interno del quale Loach sceglie di riportare la memoria dello spettatore anche all' altro 11 Settembre, quello del 1973 appunto, in cui Augusto Pinochet prese il potere in Cile con un sanguinoso colpo si stato nel quale perse la vita il legittimo presidente Salvador Allende.

- Una sequenza tratta dal film Il mio amico Eric del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento